BonusBack TPL Studenti

L’iniziativa è rivolta agli studenti degli Istituti Superiori residenti nei comuni del territorio della Città Metropolitana

Utente FIPS21000P-psc

da Fips21000p-psc

0

Si condivide una nota sintetica relativa all’agevolazione tariffaria per gli studenti delle scuole superiori promossa dalla Città Metropolitana di Firenze.

L’iniziativa denominata Bonusback TPL studenti è rivolta agli studenti degli Istituti Superiori residenti nei comuni del territorio della Città Metropolitana di Firenze (con esclusione del Comune di Firenze i cui residenti sono già beneficiari di specifica promozione) che prevede un’agevolazione tariffaria mirata ad incentivare l’utilizzo del servizio di trasporto pubblico.

Tale iniziativa è prevista nella Relazione di Piano parte integrante dei documenti componenti il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile e prevede la possibilità di agevolare i giovani utenti studenti per favorire l’uso del trasporto pubblico e per mettere in atto un processo di educazione alla mobilità sostenibile adottando azioni di agevolazione tariffaria con scontistica sugli abbonamenti;

La modalità operativa dell’agevolazione consiste nell’attribuzione di un bonus con la formula cash-back per titoli di viaggio acquistati da studenti con un rimborso fino al 40% (fino al 50% per i Comuni dell’Alto Mugello Firenzuola, Marradi e Palazzuolo sul Senio) del valore del titolo di viaggio emesso dalle aziende che gestiscono i servizi di trasporto pubblico effettuato sul territorio della Città Metropolitana di Firenze (AT, Mas+/Colbus e Trenitalia, altri) acquistato dallo studente in data successiva al 01/08/2023.

Le modalità operative per la compilazione dell’istanza di rimborso, disponibile dal 01/11/2023 al 30/11/2023 sulla home page di Città Metropolitana di Firenze https://www.cittametropolitana.fi.it/ è molto semplice e veloce (tempo di compilazione 2 minuti).

La tipologia di abbonamenti per i quali è possibile chiedere il rimborso saranno:

– Abbonamenti autobus urbani/extraurbani annuali (10 mesi/12 mesi);

– Abbonamenti autobus urbani/extraurbani trimestrali;

– Pegaso annuale;

– Abbonamenti Trenitalia annuali.

Sono esclusi gli abbonamenti mensili o altri titoli di viaggio.

Il rimborso sarà effettuato per un solo titolo di viaggio ad abbonato; in caso di più richieste su titoli diversi dello stesso abbonato, sarà rimborsato solo un titolo, quello per il quale è stata fatta l’ultima istanza di rimborso.

Il rimborso sarà erogato a partire da 11 dicembre 2023 ed entro il 31 gennaio 2024.

Nel vademecum allegato sono rappresentate una descrizione dell’iniziativa, le modalità di richiesta, i requisiti del richiedente, gli abbonamenti per i quali è possibile chiedere il rimborso, il periodo di acquisto del titolo di viaggio oggetto di rimborso, la documentazione necessaria per la presentazione della domanda, i tempi per la presentazione della domanda, i tempi di rimborso, il cumulo con altri bonus TPL, i riferimenti per richieste di assistenza.