La Storia

Il nostro Istituto è nato nel 1972; negli anni vi hanno lavorato dirigenti e docenti aperti ad innovazioni e sperimentazioni: con il loro impegno ai corsi di Liceo Scientifico tradizionale si erano affiancati indirizzi sperimentali di durata quinquennale ( fisica PNI, matematica e fisica PNI, sperimentazione di scienze naturali, sperimentazione linguistica ). L’esperienze, le competenze, le strutture sviluppate in questi corsi confluiranno nei nuovi indirizzi di liceo stabiliti dalla normativa, apportando anche specifici arricchimenti ed integrazioni nell’ambito della flessibilità oraria. Il nostro Liceo si caratterizza per la proposta di molte attività che intendono promuovere la formazione culturale, l’acquisizione di un buon metodo di studio, lo sviluppo di capacità autonome di analisi e di critica anche attraverso attività di sostegno e recupero. L’Istituto intende valorizzare la personalità di ciascun studente offrendogli occasioni per scoprire e coltivare interessi. La nostra scuola si propone come centro di formazione sociale e civile e a tal fine favorisce la partecipazione ad attività extrascolastiche collaborando con gli enti locali e con associazioni ed istituzioni presenti sul territorio.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.