Il contesto

Il territorio in cui e’ collocata la scuola presenta un tasso di disoccupazione nettamente inferiore a quello medio italiano (6,4% contro 9,6%), a fronte di un tasso di immigrazione superiore a quello medio italiano (13,2% contro 8,8%). Il tessuto imprenditoriale della Citta’ Metropolitana di Firenze si concentra – in maniera sostanzialmente stabile nell’ultimo biennio – nel terziario, e in particolare nel commercio (26,7% delle imprese nel quarto trimestre 2021). Per quanto riguarda l’associazionismo, il tessuto e’ estremamente variegato: per citarne solo alcune, risultano molto attive sul territorio le Misericordie, le varie associazioni sportive e le cooperative di servizi ai cittadini. I principali stakeholder della Citta’ Metropolitana di Firenze sono principalmente le famiglie, le varie associazioni del territorio, l’Universita’ degli Studi e, in misura decisamente inferiore per la nostra scuola, la Camera di Commercio (quest’ultima soprattutto in materia di orientamento al lavoro e alle professioni). La scuola e’ supportata nella realizzazione dei percorsi PCTO da una molteplicita’ di risorse, sia pubbliche sia private, quali la Mediateca Toscana, la Camera di Commercio, le Misericordie, le Gallerie degli Uffizi; per le attivita’ extracurricolari di Scienze Motorie si avvale degli impianti sportivi polivalenti di via del Filarete.